-
testo introduttivo per questa sezione
testo introduttivo per questa sezione
testo introduttivo per questa sezione
testo introduttivo per questa sezione
Che cos’è la Psicoterapia Dinamica?
La psicoterapia è una forma di aiuto attraverso strumenti psicologici (la parola, la relazione, l’ascolto professionale, le diverse tecniche psicoterapeutiche) e consiste nella decisione di prendersi cura di se stessi con il sostegno di un esperto in problematiche psicologiche.
Scopri di piùCos'è il training autogeno?
Questo strumento si è diffuso agli inizi del novecento grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes Heinrich Shultz, che sviluppò questo metodo di aiuto rivolto al cambiamento psicofisico, partendo dagli studi sulle tecniche ipnotiche. Il fatto che si parli di un metodo di “auto-rilassamento” differenzia il training autogeno da altre metodiche, perché attribuisce al soggetto-paziente un ruolo attivo ed indipendente nel raggiungimento dello stato di rilassamento e ricerca di miglioramento psicosomatico.
Scopri di piùCome lavorare con i traumi
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.
Scopri di piùTutto sull'arteterapia
L’arte è un mezzo espressivo e comunicativo che non utilizzando la razionalità, permette di esprimere se stessi in modo diretto, immediato, spontaneo, arcaico ed istintivo e consente la ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni.
Scopri di più